giovedì, gennaio 12, 2006

M'ha detto mio cuggino....

Secondo questo articolo frizzantino pubblicato sul Corriere, un alacre gruppetto di lavoro del sito Livescience.com ha deciso di verificare/sfatare alcune delle leggende pseudoscientifiche più famose. Un po' come fanno i Mythbusters su Discovery, insomma.

Riporto, in corsivo, quello che il Corriere riporta a sua volta e mi permetto di commentare:

Grazie allo zelo illuministico dei redattori del sito possiamo così consolarci: la nostra attività cerebrale è molto superiore a quel 10 per cento che la credenza popolare pseudo-scientifica attribuisce alla specie umana. Le tecnologie di rilevazione dell’attività dei nostri neuroni mostrano infatti che gli esemplari di homo sapiens fanno un uso della corteccia molto più intensivo di quanto la leggenda, in circolazione da qualche decennio, lasci intendere.

Vero, posso confermare. L'unico neurone che ho lavora a pieno ritmo.

Con lo stesso spirito iconoclasta, i cacciatori di miti del sito americano raccontano inoltre che l’attraversamento dell’equatore non porta nessun cambiamento visibile nel comportamento dell’acqua. Contrariamente a quanto comunemente affermato, la rotazione del liquido, nell’emisfero boreale quanto in quello australe, varia ampiamente dipendendo soprattutto dalla conformazione del lavandino. Provare per credere.

A scuola me la spacciavano come effetto della legge di Coriolis. Ma a questo punto si può chiamare, al massimo, assioma di Ideal Standard. Provare per credere? Che faccio, mi presento a casa: "ciao mamma, ho comprato un lavandino..."?

Mentre, tranquillizzando le mamme di tutto il mondo, LiveSceince.com ci informa che per digerire un chewing-gum non ci vogliono sette anni.

Il ciuingam non lo so, ma le polpette di pesce che ho acquistato tempo fa alla Standa sicuramente sì. Burp.

Infine, non è assolutamente vero che gli uomini pensano al sesso ogni sette secondi.

Comunque sia, abbasso la media. No, non mi sto bullando: dice _pensare_ :|

Nel mezzo di tanta demolizione, c’è spazio anche per una conferma. Come le nonne hanno ripetuto per secoli, il brodo di pollo fa effettivamente bene contro il raffreddore. Secondo alcuni ricercatori, infatti, il rimedio popolare avrebbe proprietà anti-infiammatorie che aiutano a ridurre le congestioni dei vasi respiratori.

Non ho motivo di dubitarne. Ma se il Fluimucil avesse avuto il sapore del pollo, probabilmente non avrebbe conseguito il successo che ha conseguito.

Ah, dimenticavo: ciao PioPio :)

Nessun commento: